Il prof. Enzo Bonacci unico italiano alla Conferenza Internazionale di Algebra ICA 2014 a Kiev

Presso la Facoltà di Matematica dell’Università Nazionale di Kiev Taras Shevchenko, giovedì 10 luglio 2014, il prof. Enzo Bonacci ha illustrato un nuovo possibile approccio al calcolo delle probabilità, nell’ambito dell’ICA 2014 - Conferenza Internazionale di Algebra dedicata al centenario di Lev Arkad'evich Kaluzhnin (30.01.1914-06.12.1990).
 
Nel suo talk, dal titolo “A physical investigation on probability”, lo stimato docente di Matematica e Fisica del Liceo Grassi di Latina ha avanzato l’ipotesi di una “terza via” tra la Teoria Standard della Probabilità e le Strategie del Gioco d’Azzardo, basata su una disamina delle radici fisiche di ciascun modello predittivo con particolare riferimento alla cornice temporale in cui è concepito.
 
L’esposizione (introdotta in russo e proseguita in inglese) del prof. Bonacci (settimo da destra nella prima e nella seconda foto di gruppo), unico italiano presente alla manifestazione (organizzata anche dall’Istituto di Matematica dell’Accademia Nazionale Ucraina delle Scienze e l’Università Nazionale della “Kyiv-Mohyla Academy”), è stata seguita con grande attenzione dalla sua scuola. Il prof. Bonacci ha seguito, a sua volta, vari talk (in alto nella prima e seconda foto; al centro nella terza foto) di validissimi matematici da ogni parte del mondo.
 
Il docente pontino, che vanta un lungo curriculum in ambito matematico (con articoli, libri, convegni, e premi), ha promesso e fornito a Latina in Vetrina materiale di prima mano al proprio ritorno, come già avvenuto per altri importanti appuntamenti scientifici tra cui il XXXII SISFA 2012 e il XIV Premio Sapio 2014.



AllegatoDimensione
Enzo Bonacci LAK-100 2014.pdf82.04 KB
Enzo Bonacci ICA 2014.pdf504.12 KB