I successi scolastici di Enzo Bonacci negli anni ‘80

Il 18 dicembre del 1987, in occasione del 55° anniversario della fondazione della Città di Latina, l'allora studente liceale Enzo Bonacci (Enzo Bonacci) riceveva dal Sindaco Delio Redi un attestato per meriti scolastici, insieme alla Medaglia del Comune, come riportato alla pagina: attestato di merito conferito dal Comune di Latina al prof. Enzo Bonacci il 18.12.1987.
Trattandosi di uno dei più giovani premiati della storia della città, tutti parlarono di enfant prodige ma pochi sanno che la possibile candidatura di Enzo Bonacci al premio era già stata ventilata l’anno precedente, dopo che egli aveva riportato la migliore pagella alla scuola media “Giovanni Cena” di Latina, tramontando proprio per l’eccessiva precocità dell’alunno. Direttore junior del giornalino scolastico “La Pulce” e capitano della “Squadra dei Cervelloni” della Cena in emozionanti competizioni radiofoniche tra scuole, di cui molti latinensi hanno ancora memoria, sostenne un esame di Licenza Media nel giugno 1986 conversando brillantemente in inglese, risolvendo il problema di matematica in due modi diversi e scrivendo un tema d’italiano di quattro fogli protocolli privo d’errori.
Si capì che il riconoscimento non poteva più essere differito l’anno successivo, il 1987, dopo una serie straordinaria di successi scolastici riportati al liceo scientifico “Ettore Majorana” di Latina ed inaugurati da due test d’ingresso leggendari: quello in Matematica in cui, per la prima volta negli annali della scuola pontina, fu raggiunto il massimo (28/28) nel temibile questionario di mezzora e quello di Disegno in cui l’alunno riprodusse un’immagine a piacere in un’ora e mezza di tempo lasciando sbalorditi sia il docente sia i compagni per l’intensità del volto disegnato.
Di seguito potete vedere entrambe queste prove, che rimasero esposte dapprima nell’atrio e poi nell’Aula Disegno del liceo Majorana insieme ad altri test, disegni e progetti che Enzo Bonacci produsse fino all’anno del suo diploma, il 1991.
Riportiamo anche lo stupendo giudizio di ammissione all’esame di stato, tra i più belli che siano mai stati scritti per uno studente delle scuole superiori, incentrato sulla persona prima che sui suoi ben noti risultati.

AllegatoDimensione
Enzo Bonacci Test Matematica 1986.pdf254.61 KB
Enzo Bonacci Test Disegno 1986.pdf326.26 KB
Enzo Bonacci Ammissione EdS 1991.pdf257.36 KB