Il nuovo libro di poesie “Ragione e sentimento” di Francesco Giuliano

Ritratto di Giuliano Francesco
Scadenza visibilità su home page: 
02/03/2016
Questa nuova raccolta di poesie (la terza) “Ragione e sentimento” di Francesco Giuliano, selezionata nel Concorso “Libri Di Versi in Diversi Libri 2015/16” della “Libreria Editrice Urso”, è acquistabile dal 21 marzo 2016.
Essa rivela, ancora una volta, l’estro sensibile e attento del poeta che vuole scoprire il verso per esprimere il suo libero pensiero quando questo “… prese il sopravvento …”, il suo modo di sentire, le sue emozioni, la sua goduria, il suo attaccamento alla natura, il cui contatto gli dà il respiro, il cibo della sua vita. 
È per questo che si lascia continuamente guidare dai turbamenti emozionali che gli suscita l’intorno in cui vive con le sue variopinte figure espresse dal mare, dal cielo, dal callistemon, dalla primavera che lo manda in estasi, dall’autunno, dall’aria che dà libertà all’aquilone che “come un uccello sfarfalla”, con i colori nascenti dell’alba che gli portano sollievo o con quelli morenti del vespro quando “… le esili e incerte vecchine/ simil a ferraglie da calamita attratte/ dallo sventagliato scampanio …”. 
Oppure si lascia attrarre dai fenomeni naturali come il rovinoso temporale, l’eclissi di sole, le nuvole, l’ombra incantevole di un arancio o il trascorrere del tempo che corre rapidamente. 
È per questo che l’autore cerca di cogliere l’attimo e renderlo eterno godendo dell’incantevole canto della sirena o del sopraggiungere del sabato o dell’amato silenzio per fare risuonare il suo canto d’amore, o di ricordarsi di un dolce incontro, avvenuto per caso, che lo incantò per sempre. Nel dubbio che sia la ragione o il sentimento a guidarlo, va ramingo “… alla ricerca di un briciolo di verità …” in un mondo invaso dagli arroganti e dai politicanti.
 
La raccolta sarà in vendita presso le librerie on line a partire dal 21 marzo 2016:
 
Francesco Giuliano - Ragione e sentimento - POESIE - 2016, 8°, pp. 56 - Collana ARABA FENICE n. 242 - € 10,00  - ISBN 978-88-6954-074-5.