CONVEGNO: “PSICOPATOLOGIE A SCUOLA: MITO O REALTA’ ?”

Ritratto di LatinaInVetrina
Data inizio evento: 
23/03/2015
Data fine evento: 
23/04/2015
Luogo evento: 
presso Auditorium del Liceo Scientifico G.B.Grassi di Latina

L’Assessore alla Pubblica Istruzione Marilena Sovrani, forte della ormai pluriennale collaborazione con l’Unità Operativa di Neuropsichiatria Infantile dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma diretta dal Prof. Stefano Vicari e il Dipartimento di Neuropsichiatria Infantile della ASL di Latina diretto dal Dr. Aurelio Proietti, ha promosso il Convegno: “Psicopatologie a scuola: mito o realtà?” che si terrà nei pomeriggi del 23 Marzo e 23 Aprile presso l’Auditorium del Liceo Scientifico G.B.Grassi di Latina.

“Un tempo -spiega la Sovrani- si pensava ai disturbi psicopatologici come appannaggio esclusivo dell’età adulta. Attualmente, invece, sempre più bambini e adolescenti (15 percento della popolazione in età evolutiva, secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità) si misurano con disturbi pervasivi spesso invalidanti.
Con loro, ad affrontare le sfide di tutti i giorni, insegnanti e genitori che si trovano alle prese con il rischio, da un lato, di amplificare ogni forma di disagio e dall’altro di trascurare segnali di allarme, che possono interferire con lo svolgimento delle normali attività della vita quotidiana, familiare, sociale e scolastica. Molti dei segnali di allarme psicopatologico- commenta la Sovrani- si manifestano proprio in ambiente scolastico ed è quindi doveroso formare il personale docente e non, affinché possa divenire parte attiva in un processo di riconoscimento e di prevenzione.”

Al convegno, presieduto dal Sindaco Avv. Giovanni Di Giorgi e dall’Assessore Marilena Sovrani, parteciperanno in qualità di relatori e moderatori, professionisti di chiara fama provenienti dalle Università, i Nosocomi e i Dipartimenti del territorio capitolino e pontino. Oltre al Prof. Vicari, Responsabile Scientifico dell’evento, interverranno: il Dott. Alfieri e la Dott.ssa D’Agati, Neuropsichiatri dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma, la Dott.ssa Magni, Logopedista Esperta in Neuropsicologia dell’Età Evolutiva, il Dott. Proietti, le Dott.sse Maietta e Moretti Psicologhe-Psicoterapeute del Dipartimento di Neuropsichiatria Infantile TSMREE della ASL di Latina, la Dott.ssa Di Lelio Neuropsichiatra del Dipartimento di Neuropsichiatria Infantile di Priverno, la Dott.ssa Ponzani Psicologa-Psicoterapeuta e le Dott.sse Saltarelli, De Luca e Guglielmino in rappresentanza della Pediatria di famiglia del territorio pontino.
Al termine dei lavori i partecipanti riceveranno un attestato di partecipazione.

“La realizzazione di questo evento da parte di un pool multidisciplinare di esperti - conclude la Sovrani - mi ha permesso di rendere ancor più forte lo scopo del convegno: quello di fornire conoscenze teoriche e pratiche delle varie psicopatologie (Autismo, ADHD, Anoressia, Ansia e Depressione infantile, Deficit intellettivi…) al fine di favorire il dibattito e la collaborazione attiva tra scuola, famiglie e operatori sanitari.
Ringraziamo tutti coloro che hanno reso possibile la realizzazione di questo evento mettendo a disposizione gratuitamente un pò del loro tempo nell’interesse dei nostri ragazzi, del loro benessere presente e  futuro.”  

Assessore all’Istruzione
Marilena Sovrani

Latina, 19 marzo 2015

AllegatoDimensione
Locandina convegno.pdf157.57 KB