La prima candidatura pontina al Premio Sapio del prof. Enzo Bonacci nel 2008

Nel 2008 il prof. Enzo Bonacci è stato il primo pontino a ricevere la nomination al prestigioso Premio Sapio per la Ricerca Italiana. Trattandosi di un “modello d’eccellenza” universalmente riconosciuto, la sola nomination è considerata già d’assoluto lustro non solo per la persona che la riceve ma anche per l’istituto di provenienza e per il luogo di origine del ricercatore, dove i giornali (Buongiorno Latina) e le TV locali (Intervista – Prima parte; Intervista – Seconda parte) danno ampio risalto alla notizia.
 
Lo stimato docente di Matematica e Fisica del Liceo Grassi di Latina è stato invitato dall’Accademia Sapio alla X cerimonia conclusiva di consegna del premio, insieme ad altri cento ricercatori, in virtù di una ricerca mirata ad esplorare alcuni risvolti della Relatività di Einstein.
 
Il prof. Enzo Bonacci è stato protagonista anche delle successive due edizioni del premio, XI e XII, come candidato segnalato per i suoi studi teorici sulla natura intrinseca del tempo, ipotizzata a tre dimensioni anziché ad una com’è oggi comunemente descritto.
 
Il docente pontino ha stabilito un altro record nel 2011, quando è stato invitato per la quarta volta di seguito dall’Accademia Sapio come candidato al XIII “Premio Industria” grazie ad uno studio ingegneristico sulla cristallizzazione dell’acido citrico che gli è valso una citazione d’onore durante la cerimonia conclusiva (video cerimonia conclusiva, minuto 2:04) e sul quale vi è una pubblicazione accademica (una disamina sullo "studio sperimentale sulla cristallizzazione dell'acido citrico monoidrato (cam)" da educa.univpm.it), un articolo per la rubrica di Latina in Vetrina (una disamina sullo "studio sperimentale sulla cristallizzazione dell'acido citrico monoidrato (cam)" ), la recensione di un libro (recensione da aracneeditrice.it ) e vari reportage giornalistici ( dopo quindici anni arriva il diritto di stampa del dottor Enzo Bonacci di Latina, una ricerca scientifica Enzo Bonacci dopo quindici anni ottiene il diritto di stampa, una ricerca scientifica dell'ing.Enzo Bonacci dopo quindici anni ottiene il diritto di stampa da aracne editrice) tutti scritti dal prof. Francesco Giuliano (delegato della Società Italiana di Chimica per l’Anno Internazionale della Chimica 2011 nella provincia di Latina) suo presentatore e garante alla manifestazione.
 
Caso unico nella storia della ricerca italiana e ulteriore testimonianza della validità del suo lavoro ingegneristico sull’acido citrico è stata l’accettazione della candidatura di Enzo Bonacci anche alla XIV edizione del Premio Sapio, sempre nella categoria “Industria”, la cui cerimonia conclusiva si è tenuta il 18 febbraio 2014 a Roma.
 
Le candidature al Premio Sapio ed altri riconoscimenti (attestato di merito conferito dal parlamento europeo al prof. Enzo Bonacci il 28.02.2006, attestato di merito conferito dalla rete scolastica myeurope al prof. Enzo Bonacci nel 2006, il XII premio immagine latina le scienze assegnato al prof. Enzo Bonacci il 13122009, la prima candidatura pontina al premio Albert Einstein del prof. Enzo Bonacci nel 2010, il XV premio magna grecia le scienze assegnato al prof. Enzo Bonacci il 16.06.2012, una disamina sullo "studio sperimentale sulla cristallizzazione dell'acido citrico monoidrato (cam)", un breve curriculum di una delle figure più brillanti del panorama scientifico latinense.. Enzo Bonacci) hanno segnato il ritorno sulla scena culturale latinense, questa volta da prof., di quello che vent’anni prima era stato un alunno prodigio (i successi scolastici di Enzo Bonacci negli anni '80) e aveva ricevuto le onorificenze del Comune per meriti scolastici (attestato di merito conferito dal Comune di Latina al prof. Enzo Bonacci il 18.12.1987).

In fondo alla pagina è possibile consultare il video di presentazione dell'evento in inglese.

AllegatoDimensione
Enzo Bonacci X Premio Sapio.pdf168.8 KB
Enzo Bonacci XI Premio Sapio.pdf260.43 KB
Enzo Bonacci XII Premio Sapio.pdf173.24 KB
Enzo Bonacci XIII Premio Sapio.pdf153.58 KB
Enzo Bonacci XIV Premio Sapio.pdf376.84 KB
Enzo-Bonacci-XV-Premio-Sapio.pdf193.11 KB