Il progetto pontino “Dal Soccerene al Fullerene” illustrato dal prof. Enzo Bonacci al 100° congresso SIF 2014 a Pisa

Presso l’Università di Pisa, dal 22 al 26 settembre 2014, il prof. Enzo Bonacci illustrerà il progetto scolastico del 2013 “Dal Soccerene al Fullerene”, nell’ambito del 100° SIF – Congresso Nazionale della Società Italiana di Fisica.
 
Nel suo talk, dal titolo “The educational project FSTF in Latina”, lo stimato docente di Matematica e Fisica del Liceo Grassi di Latina descriverà (arricchendola con considerazioni didattiche, epistemologiche ed euristiche) l’esperienza interdisciplinare che ha condotto alla realizzazione di un manufatto simile ad un pallone da calcio (al centro nella foto), ideata e coordinata dal prof. Francesco Truppa di Educazione Fisica (a destra nella foto) coadiuvato da altri docenti del medesimo istituto [Roberta Calvitti (Mat. & Fis.), Aurora Curinga (Mat. & Fis.), Maria Grazia Saviano (Ed. Fis.)].
 
Oltre all’attuale studentessa dell’Università di Pisa Marina Garrido Cutiño (a sinistra della foto), potrebbero assistere all’esposizione del prof. Bonacci anche gli altri cinque ex alunni del Grassi protagonisti del progetto [Germana Cardarelli (5°A), Letizia Gambacorta (5°B), Irene Olivadese (5°B), Marco Rosella (5°I), Kola Tytler (5°I)] e la DS Loretta Tufo, sotto la cui dirigenza il “G.B. Grassi” è diventato anche Liceo Sportivo (uno dei nove del Lazio).
 
Il docente pontino, che vanta un lungo curriculum in ambito fisico (con articoli, libri, convegni, e premi), ha promesso a Latina in Vetrina materiale di prima mano al proprio ritorno, come già avvenuto per altri importanti appuntamenti scientifici tra cui il XXXII SISFA 2012, il XIV Premio Sapio 2014 e l’ICA 2014 a Kiev.

La comunicazione del prof. Bonacci (a destra nella foto con la locandina SIF), affiancato dalla sua ex-alunna Marina Garrido Cutiño (a sinistra nella foto con la locandina SIF), è stata seguita con grande attenzione dalla sua scuola, con i prof. Truppa e Saviavo, gli studenti Ciotti e Battisti ed il genitore Ciotti venuti apposta da Latina (si veda la foto di gruppo in fondo alla pagina) nell’Aula 1 dell’Area Pontecorvo il 24 settembre 2014.
 
Il seguente reportage fotografico è una gentile concessione del prof Francesco Truppa.







AllegatoDimensione
Enzo_Bonacci_in_the_SIF_2014.pdf25.33 KB